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Dopo le numerose richieste abbiamo deciso di fare questo post sulle bombolette spray
DOMANDE FREQUENTI
Qui sotto trovate un elenco delle domande più frequenti che ci vengono fatte
- 1 Con la bomboletta spray è possibile fare un lavoro di qualità ?
- 2 E’ possibile fare un restauro di una vespa / moto con prodotti in bombolette spray ?
- 3 E’ possibile riparare righe o graffi utilizzando prodotti in bombolette spray ?
- 4 Quando è consigliato usare prodotti in bombolette spray ?
- 5 E’ possibile fare una bomboletta spray con la vernice della mia auto / moto ?
RISPOSTE
Cerchiamo di rispondere con ordine ad ognuna …
1) Con la bomboletta spray è possibile fare un lavoro di qualità?
Partiamo da un presupposto fondamentale, un lavoro di qualità necessita prima di tutto di una buona preparazione dei supporti da trattare.
Una volta sicuri che sono state fatte le operazioni necessarie
• pulizia supporto • stuccatura • carteggiatura • primer o fondo isolante • sgrassatura • mascheratura
si può applicare il prodotto (che sia in bomboletta o con aerografo a compressore).
L’enorme comodità della bomboletta sta nel fatto che è comoda, maneggevole, una volta terminato il lavoro si può smaltire (buttandola negli appositi contenitori o nelle isole ecologiche) non è necessario avere un compressore e non serve pulire l’aerografo (operazione che andrebbe fatta minuziosamente investendo il tempo necessario).
Sicuramente non possiamo pensare di verniciare completamente un’auto o parti grandi (per dare un termine di paragone , un cofano di un’auto sarebbe già eccessivo) è possibile però fare un lavoro di buona qualità lavorando su piccole parti, accessori, serbatoi, parafanghi,piccoli ritocchi etc …
Con la qualità e le tecnologie attuali, se il lavoro viene fatto a regola d’arte, diventa complicato trovare differenze qualitative.
2) E’ possibile fare un restauro di una vespa / moto utilizzando prodotti in bombolette spray ?
Se come restauro si intende il ritocco di parti danneggiate, la risposta è sicuramente Sì, è possibile e soprattutto conveniente sia come spesa che come investimento di tempo.
Se decidiamo invece per un restauro completo (quindi smontaggio completo di tutte le parti, sabbiatura, primer, stuccatura, fondo e verniciatura completa, ci sentiamo di consigliare verniciatura ad aerografo con compressore magari in cabina di verniciatura per avere il top della qualità.
3) E’ possibile riparare righe o graffi utilizzando prodotti in bombolette spray ?
Rispettando le regole sopra descritte sicuramente è possibile, ci sono tutti i prodotti necessari per la riparazione di righe, graffi etc.. utilizzando bombolette spray.
Possiamo trovare i primer per la nuda carrozzeria, i fondi monocomponenti (1K) e bicomponenti (2K) e le vernici pronte o personalizzate per poter avere qualsiasi colore disponibile.
4) Quando è consigliato usare prodotti in bombolette spray ?
In ambito fai da te / hobbistica è molto consigliato poiché spesso non si dispone di attrezzatura specifica (compressore, aerografo professionale etc .. ), inoltre, se le parti da trattare non sono di grandi dimensioni risulta più comodo e veloce senza dover rinunciare alla qualità.
In ambito professionale molto spesso vengono usate le bombolette spray per velocizzare alcune operazioni (un esempio molto diffuso, in fase di carteggiatura se si insiste troppo su certe aree e si scopre la lamiera, spesso viene usata la bomboletta spray per ritoccare la parte scoperta con il fondo isolante prima della verniciatura, questo evita di dover preparare nuovamente l’aerografo,compressore etc …)
5) E’ possibile fare una bomboletta spray con la vernice della mia auto / moto ?
Questo è una delle domande che ci viene fatta più spesso.
La risposta è SI, è possibile ma vanno fatte alcune premesse.
Normalmente basta avere il codice colore che nelle auto si può trovare nelle targhette marcate dalla casa madre, le possiamo trovare ad esempio nel baule posteriore, all’interno del vano motore, montanti o libretto di circolazione dell’auto etc .. (al più presto ci sarà un post dove verrà spiegato come e dove trovare il codice colore per ogni marca / modello di auto).
Se non è possibile trovare il codice colore si può provare comunicando modello di auto /moto , anno, tonalità colore e con un po’ di fortuna si recupera il colore esatto.
Oggi vengono usati dispositivi elettronici chiamati spettrofotometri o colorimetri che appoggiati sulla superficie rilevano il colore ed abbinano le varie possibilità così da poter scegliere il colore giusto con una ragionevole sicurezza.
Ovviamente bisogna avere un campione o un pezzo sul quale poter fare il rilievo, un buon colorista che corregge la tinta e con un po’ di pazienza si può raggiungere una tonalità che si avvicina al 100%.
Purtroppo però non dipende solo da questi fattori, bisogna capire se l’auto / moto è già stata ritoccata in precedenza, se tutte le parti abbinate hanno lo stesso colore etc …
Nel 90% dei casi, comunque, se il codice è esatto, oppure se si ha la parte per rilevare il colore tutto fila liscio.
Mediante un database che richiede Marca, Modello, Anno nel nostro sito è possibile scegliere il colore all’interno di una lista; se non dovesse essere presente nella lista è possibile specificare manualmente i dati per poi procedere all’ordine.
6) Quali prodotti esistono in bomboletta spray ?
Teoricamente tutti i prodotti che servono, dal Primer per lamiere al Fondo isolante (che siano mono o Bicomponente) dallo stucco riempitivo spray alla vernice personalizzata, esistono le vernici trasparenti per finitura le vernici resistenti alle alte temperature,le vernici pelabili (che sono vernici che creano un film sottile “gommoso” che si può staccare come se fosse un’adesivo), praticamente tutto esiste in bomboletta spray.
Sul sito trovate una gamma completa nella sezione bombolette spray.
7) Esiste la bomboletta spray con prodotti 2K ?
Si esistono tipi di bombolette “doppie”, si riempiono con il prodotto desiderato ed hanno già (nella parte sotto) un’attivatore che, quando viene premuto, avvia il processo di miscelazione con l’indurente già contenuto all’interno, pertanto si avrà un prodotto bicomponente di qualità professionale pronto all’uso.
8) Quanto dura la bomboletta spray dopo il primo utilizzo ?
Dopo l’utilizzo della bomboletta spray è sempre necessario pulire l’ugello di spruzzo, così facendo la vernice non si secca e l’ugello può spruzzare al meglio al prossimo utilizzo.
Un’altro accorgimento dopo l’utilizzo è quello di conservare la bomboletta girata sotto sopra, con tappo verso il basso.
Per quanto riguarda la durata bisogna differenziare le bombolette monocomponenti (1K) e bicomponenti (2K).
Le monocomponenti (1K) , osservando le regole sopra descritte possono durare circa 6/12 mesi dipende dalla qualità e dal prodotto all’interno.
Le bicomponenti (2K) possono essere utilizzate per un max di 36 ore dal primo utilizzo, anche in questo caso dipende dalla qualità e dal prodotto all’interno.
9) Quali accorgimenti prima di usare la bomboletta spray ?
Dato per scontato che le superfici da trattare siano preparate nel modo corretto,bastano queste piccole regole per lavorare al meglio ed in sicurezza :
preparare un’ambiente areato
utilizzare una mascherina con filtro
verificare che l’ugello spray sia pulito e libero da ostruzioni
agitare bene la bomboletta per 1 / 2 minuti tra una mano e l’altra
fare degli spruzzi di prova su di un pezzo di cartoncino
al termine ripulire l’ugello di spruzzo e riporre sottosopra.
10) Quali tipi di bombolette devo usare ? marca, modelli, qualità.
A questa domanda si potrebbe rispondere in tanti modi diversi.
Se prendiamo come riferimento il costo,le bombolette spray colore tra i 2 - 10 Euro (a nostro giudizio) non sono adatte per lavori di carrozzeria / semi-professionali, il prodotto contenuto all’interno non è e non può essere di buona qualità.
Se prendiamo come riferimento altri prodotti (primer, fondi, trasparenti etc..) dipende dal livello qualitativo che si vuole raggiungere e dalla marca alla quale si è affezionati,vale quasi sempre la regola che se costa troppo poco all’interno non ci può essere un prodotto di elevata qualità. Fatevi consigliare dal rivenditore, chiedete, sicuramente riceverete un buon consiglio.
Superfici da trattare e prodotti consigliati
• Parti sabbiate / metallo nudo:
Piccole parti sabbiate, auto d’epoca, vespe, moto etc ….
- - primer epossidico
- - stucco
- - fondo Bicomponente (2K)
- - vernice
- - eventuale trasparente
• Alluminio e leghe:
- - primer epossidico
- - stucco
- - fondo Bicomponente (2K)
- - vernice
- - eventuale trasparente
• Piccole riparazioni carteggiate (righe, graffi):
- - Piccole riparazioni già stuccate :
- - fondo Bicomponente (2K)
- - vernice
- - eventuale trasparente
• Plastica grezza non verniciata:
Piccole parti in plastica, calotte specchietti, paraurti, accessori in plastica etc ..
- - primer per plastica
- - stucco per plastica
- - fondo Bicomponente (2K)
- - vernice
- - eventuale trasparente
• Plastica già verniciata:
Parti in plastica già verniciata
- - stucco per plastica
- - fondo Bicomponente (2K)
- - vernice
- - eventuale trasparente
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